Venuta la sera, mi ritorno in casa,et entro nel mio scrittoio; et in su l’uscio mi spoglio quella veste cotidiana, piena di fango et di loto, et mi metto panni reali et curiali; et rivestito con decentemente entro nelle antique corti degli antiqui huomini dove, da loro ricevuto amorevolmente, mi pasco di quel cibo che solum è mio, et che io nacqui per lui.Leggere è un atto dell’esistenza. Chi legge si concentra sul messaggio, scopre nel percorso dei personaggi una parte del suo, esce da sé, ed impara la vera comprensione dell’altro.
N. Machiavelli, Lettera a Francesco Vettori, 10 dicembre 1513
Nella nostra storia ,in cui spesso avvertiamo un soffocante senso di pienezza quasi ingombrante, è l’uomo quello che viene ad affievolirsi, ad essere sempre meno al centro della politica, dell’economia,della società democratica.
Come se l’esistere fosse un atto esterno, per niente intimo ed escludesse il suo vero soggetto , il suo protagonista assoluto.
Leggere è un atto di liberazione da tutto ciò che è superfluo, ridondante, opaco, per ascoltare la voce interiore che è di libertà e liberazione.
Leggere è affermare i valori della società democratica che in essi si rispecchia e crede, è attestare che la pace e la solidarietà esistono, che la comunicazione è efficace, che gli uomini hanno la consapevolezza di esistere.
La lettura ha fatto incontrare nel nostro liceo studenti, professori, alunni e tutti quelli che hanno raccolto l’invito ad esserci per rinnovare nel tempo questo atto fondamentale.
LA SCELTA DELLA SCUOLA
Il liceo sceglie e privilegia da sempre, come attività curricolari, la lettura e la scrittura.
La lettura è garantita anche dalla biblioteca, depositaria di parecchie migliaia di volumi, che, grazie alla collaborazione ed alla sensibilità del Comitato dei genitori, ha potuto essere aggiornata e rinnovata nel tempo con nuovi titoli. La presenza della bibliotecaria, la prof. .Savegnago, ne garantisce l’apertura mattutina e pomeridiana, e offre la possibilità di una consulenza nelle scelte e di aiuto nelle ricerche.
La nostra biblioteca fa parte della rete RBS di Vicenza: ciò significa avere la possibilità di accedere, simultaneamente, al prestito tra istituti scolastici, con la biblioteca “Bertoliana” e con la maggior parte delle biblioteche civiche della provincia.
Gli studenti, di conseguenza, possono ricercare senza fatica i testi utili ed è possibile, per i docenti, far leggere pagine di uno stesso libro alla classe, senza che gli studenti debbano acquistarlo.
Fra le ATTIVITA’ COLLEGATE ALLA LETTURA degli ultimi tre anni sono da segnalare
1) La vittoria nell’edizione del 2009 del concorso televisivo”Per un pugno di libri”, incentrato sul testo di Saviano,GOMORRA (proff.Bonora e Bascini);
2) La segnalazione della classe 1ET al concorso su Mario Rigoni Stern (prof.Marchesini)
PRESENTAZIONE ATTIVITA’ COLLEGATE ALLA LETTURA a.s.2011-2012
1) Forum del libro e Forum di lettura:
Il progetto nasce da una petizione di 70 studenti, regolarmente protocollata il 3 giugno nella nostra scuola, in cui si chiedeva una regolare attività letteraria che riguardasse sia la scrittura creativa che la lettura e gli incontri con l’autore. Ad un ulteriore sondaggio, era la lettura a risultare l’attività più richiesta dai ragazzi. Il dipartimento di lettere ha accolto l’istanza degli studenti ed ha cercato di mantenere la sinergia tra le due componenti, che ultimamente si è estesa anche ai genitori.
E’ senza dubbio un importante momento di costruzione del percorso formativo senza il quale l’altro percorso, quello meramente didattico, risulterebbe incompleto.
Il nostro, di conseguenza, pur essendo un progetto unico nella sua struttura, è facilmente adattabile e bene si inserisce in altri percorsi, ad esempio nella programmazione che ogni scuola deve affrontare se vuole essere inserita nel progetto del “Forum del libro”.
Da una parte, infatti, il nostro è un progetto corale, come lo è l’azione della lettura, che induce a condividere valori ed aspetti della realtà attraverso la lente degli scrittori. Dall’altra vuole essere un contributo alla riscoperta di quei valori che solo la letteratura sa trasmettere e che sono imprescindibili per la società civile.
Il Forum di lettura consiste in letture ed incontri con gli scrittori sul tema del Nord Est. Tre le possibili presenze: Umberto Matino per il suo singolare intreccio della storia locale con la nostra vita quotidiana, Vitaliano Trevisan per la sua struggente testimonianza sulla nevrosi, Gigi Copiello per il suo lucido reportage sulla ‘metropoli’ del Nord Est.
Un quarto incontro è previsto con Davide De Boni, studente del nostro liceo e promotore della petizione. Lo riteniamo un esempio per gli studenti in quanto egli si dedica regolarmente all’attività di scrittura e pubblica settimanalmente sul suo sito ‘Scriveresottolaluna’ un romanzo a puntate; è anche stato in finale al Campiello Giovani 2011.
La referente è la prof. Chiara Marchesini; collaborano le colleghe prof.Annalaura Santon, Carla Silvestri, Elisabetta Miotti, Elena Pastorio; gli studenti Camilla Babbo e Davide De Boni, alcuni genitori come la sig. Lia Stella.
2) Forum del libro e Book trailer
Il liceo ha intenzione di partecipare all’iniziativa del “Book-trailer” che si colloca all’interno del progetto cittadino sul “Forum del libro”.
Ha avviato inoltre una collaborazione con il progetto di lettura del liceo “Quadri” che si colloca sempre nell’ambito del progetto “Forum del libro”.
Considererà altre attività all’interno dello stesso progetto via via che verranno proposte.
3) Spazio nel sito web della scuola e blog
Gli studenti promotori della petizione (Davide De Boni, Camilla Babbo) hanno allestito e curano personalmente i numerosi aggiornamenti del sito.
4) Progetto Lettura e teatro
Una quindicina di classi dell’istituto partecipano alla lettura “teatralizzata” di alcuni testi della letteratura italiana e straniera in collaborazione con gli attori Martina Pittarello e Carlo Mega, nonché con altre compagnie teatrali.
Gli studenti che collaborano con Anna Zago nell’allestimento dei due spettacoli annuali hanno inoltre la possibilità di rivisitare i testi e vederli adattati al teatro.
Spesso il gruppo vince le gare regionali, come quest’anno, con “Moby Dick” di Melville.
5) Reading
In occasione di appuntamenti o ricorrenze, come la “Giornata della memoria”
PRESENTAZIONE ATTIVITA’ COLLEGATE ALLA SCRITTURA a.s. 2011-2012
1) Premio letterario del Comitato genitori
Ogni anno,con l’eccezione dello scorso anno scolastico, una giuria composta da docenti, alunni e genitori premia i migliori testi sia in poesia e che in prosa, sia per il biennio che per il triennio, e li pubblica nello spazio web.
2) Partecipazioni ai concorsi letterari esterni
I docenti seguono personalmente gli alunni che intendono partecipare a concorsi come il “Campiello giovani”, o il “Marzotto” per il precedente anno scolastico.
3) Promozione attività di scrittura
I giornalisti de “Il giornale di Vicenza” si avvicendano in conferenze-lezioni sulle tecniche di redazione dell’articolo di giornale.
Prof.essa Marchesini
Nessun commento:
Posta un commento