Questo spazio è stato costruito per comunicare le notizie riguardanti il progetto di lettura del liceo "P. Lioy" e ricevere le vostre proposte
...

mercoledì 25 gennaio 2012

Bando “IL LIBRO IN UN SMS”

Alle scuole superiori della provincia di Vicenza, nell’ambito della preparazione al Forum del libro 2012, viene proposto un concorso. Esso è rivolto alla produzione di “sms”, cioè di brevissimi testi che non superino i 160 caratteri, prodotti da studenti con l’intento di invogliare alla lettura associando, in forma ludica, un linguaggio che domina la vita dei giovani al di fuori del mondo scolastico.
L’sms è un altro modo per dare la parola agli studenti attraverso un linguaggio che è loro congeniale. L’obiettivo è far diventare i nostri studenti consapevoli lettori di carta stampata e capaci di sintesi e di trasposizioni da un linguaggio all’altro.
Gli sms prodotti dai vari istituti partecipanti in ciascuna scuola parteciperanno al concorso interistituti della città di Vicenza, organizzato dal Coordinamento scuole superiori nell’ambito della preparazione al Forum del libro 2012.

MODALITÀ
a. La selezione e la premiazione degli sms avviene a cura e a giudizio insindacabile della Giuria, composta da due docenti di ogni Istituto partecipante.
b. Possono partecipare al concorso sms prodotti in ambito scolastico, presentati da gruppi di non meno di due e non più di cinque studenti, entro il 31 marzo 2012.
c. L’sms dovrà essere frutto di lavoro autonomo degli studenti. Gli insegnanti potranno svolgere un ruolo di sollecitazione culturale e stimolo alla produzione del lavoro.
d. Entro il 31 marzo 2012 il testo del sms realizzato sarà saranno inviati al sito vicenzachelegge.org nell'apposita sezione "un sms per un libro", specificando il nome, la classe, la scuola dei partecipanti, autore e titolo dell’opera, e allegando l’autorizzazione alla diffusione dell’sms in concorso. Tutti i diritti relativi all'opera sono di proprietà degli autori. La responsabilità delle parole utilizzate è a carico degli autori.
e. Il concorso è articolato in due sottogruppi: in lingua italiana e in lingua straniera. Con questa dizione si intendono le lingue più diffusamente studiate nelle nostre scuole, cioè inglese, spagnolo, francese e tedesco.
f. La presentazione degli sms e la premiazione dei vincitori avverrò nel corso di una manifestazione pubblica venerdì’ 4 maggio o sabato 5 maggio 2012 in luogo da destinarsi.
g. Le opere selezionate per il Concorso potranno inoltre essere pubblicate senza alcun fine commerciale sul sito delle scuole, nonché sul sito www.vicenzachelegge.org e all’interno del Forum del libro 2012.

Nessun commento:

Posta un commento