Alle scuole superiori della provincia di Vicenza, nell’ambito della preparazione al “Forum del libro” 2012, viene proposta la gara “Per un pugno di libri”. Sulla scia della fortunata trasmissione televisiva, essa prevede il una sfida di “conoscenza letteraria” tra classi e studenti, giocata attorno a un libro, un autore, il suo tempo.
L’obiettivo è quello di stimolare la passione per la lettura attraverso forme di analisi che, nel loro aspetto ludico e agonistico, possano far apparire i diversi “sensi” con cui si può comprendere un testo.
MODALITÀ
1. Entro il mese di marzo 2012 saranno svolte le selezioni a livello di istituto, attorno a libri e su modalità scelti a discrezione dei rispettivi insegnanti. Tra i libri usati per le gare di Istituto non vi potrà essere quello scelto per la fase interistituti (punto 3)
2. Gli istituti aderenti al concorso dovranno comunicare entro il 31 marzo 2012 la classe risultata vincitrice delle eliminatorie di istituto, inviando l’allegata scheda di adesione all’indirizzo mail pierluigi.piazza@fastwebnet.it, oppure roberto.monicchia@fastewebnet.it.
3. Le classi così selezionate parteciperanno alla gara interistituti, che si svolgerà a Vicenza nella mattinata di venerdì 4 maggio 2012, e verterà sul libro di Mario Rigoni Stern "Le stagioni di Giacomo".
4. La gara consisterà in una serie di domande che riguarderanno il testo (trama, messaggio, stile) e il contesto (autore, periodo, genere, etc.) del libro. Le domande saranno elaborate da una commissione formata da un insegnante per ciascuna delle scuole partecipanti, che fungerà anche da giuria.
5. Per tutti i partecipanti alla seconda fase sono previsti premi in libri.
6. Le giunte ai primi due posti nella gara interistituti si sfideranno durante il forum del libro di ottobre, attorno ad un libro diverso da quello usato nelle fasi precedenti. Questa fase dovrebbe essere trasmessa da TVA Vicenza, e si svolgerà con modalità che la giuria definirà in un secondo momento.
Nessun commento:
Posta un commento