Questo spazio è stato costruito per comunicare le notizie riguardanti il progetto di lettura del liceo "P. Lioy" e ricevere le vostre proposte
...

venerdì 13 aprile 2012

Due attori al Lioy

Due attori, uno per professione, uno per necessità. Sicuramente è stato avvertito dalle persone che erano presenti oggi all'incontro con lo scrittore Gigi Copiello e l'attore Pino Costalunga. L'affluenza maggiore della componente adulta ben si accordava con la scelta azzardata del libro "Manifesto per la Metropoli Nordest". Tema forse troppo poco sentito dai nostri ragazzi, perché, come ci spiega Copiello, oggi ogni città è mondo, le differenze vanno via via assottigliandosi e, grazie ai bassi costi dei viaggi e alle esperienze di Erasmus universitario, i giovani italiani se ne vanno. Ma a che prezzo?
Certo, il Nordest non ha metropoli: basti pensare che per andare al concerto di Vasco bisogna viaggiare fino a Udine, o che non potremo mai vedere la Champions nelle nostre realtà. Ma siamo sicuri che le altre città siano migliori delle nostre? Quale anima le differenzia, cosa le rende speciali? Il nostro punto di forza potrebbe essere questo. Evitare il policentrismo, la costruzione di un teatro piccolo in ogni piccola città, e progettare un polo facilmente raggiungibile da ogni parte del Nordest. Basta guerriglie, basta autodistruzione, basta competizioni. Cooperazione verso un fine comune: la Metropoli Nordest, modello diverso dagli altri, capace di attirare l'attenzione dell'Europa, del mondo intero.
Due personaggi, comunque, che personalmente abbiamo sentito vicini a noi. La loro identità, cambiata da due professori (Costalunga attore per "colpa" della prof di latino e greco e Copiello sindacalista per le "battaglie" con il prof di filosofia). La loro vita, semplice ma costellata di grandi successi.
Che altro dire? Noi non abbiamo davvero avvertito il tempo scorrere. Speriamo che vi abbiano affascinato quanto hanno fatto con noi.
Vi ringraziamo ancora una volta per la partecipazione. E vi consigliamo la lettura di "Bruno da Cittadella, dottore in malta" (Gigi Copiello, Marsilio, 2012, p.128, costo 14 euro).

Nessun commento:

Posta un commento