Oggi si è svolto l'incontro con l'autore de "La valle dell'Orco", Umberto Matino, nell'aula magna del nostro istituto. A dire la verità, non eravamo sicuri di riuscire ad avere abbastanza partecipanti. In realtà, i numeri ci hanno fatto ricredere e ci hanno ripagati del lavoro svolto: circa 120 persone tra alunni, insegnanti e genitori.
Ricordiamo agli studenti che, nei prossimi giorni, riceveranno in classe i loro attestati, e facciamo presente a tutti che nel blog verranno presto aggiunti foto e power point della giornata di oggi.
Ringraziamo tantissimo i genitori presenti che hanno messo da parte i loro impegni per venire a sentire cosa avevamo organizzato. In particolare la rappresentante del comitato genitori che - aiutata da un’altra genitrice - ha organizzato il piccolo buffet e ha comperato alcune copie da far autografare.
Ringraziamo i circa cento di alunni che hanno affollato l’aula, rimanendo anche in piedi pur di restare ad assistere. In particolare Alessandro De Re, il pianista che cercheremo di far suonare in un’altra occasione; il giovane di talento che si è improvvisato pianista all’ultimo istante; Annamaria Marino, la fotografa che, pur con poco preavviso, si è resa disponibile per immortalare l’evento.
Ringraziamo la dozzina di insegnanti che - per noi è stato un immenso onore - si sono presentati all’incontro e in alcuni casi, con enorme umiltà, hanno lasciato i ragazzi seduti all’interno della stanza e si sono “accomodati” sulla porta. Non faccio i nomi, perché non vorrei dimenticare qualcuno.
Last but not least (anzi!) il nostro scrittore, Umberto Matino. Credo sia stata un’esperienza inestimabile per noi ragazzi vedere come, anche dopo aver pubblicato due libri, si possa essere comunque pronti a confrontarsi con i giovani e a parlare GRATUITAMENTE in una scuola. Un uomo come lui, oggi, è davvero da ammirare.
Nessun commento:
Posta un commento